Coltivare la curcuma per un uso domestico infinito

La curcuma è un ingrediente ricorrente nella cucina asiatica. Questa bella spezia di colore giallo brillante è un’ottima aggiunta a curry e stufati ed è facile da coltivare in casa. In questo articolo vi spieghiamo come coltivare la curcuma in casa.

Se pensate che la curcuma sia uno di quegli ingredienti non facili da coltivare in casa, ripensateci. Proprio come lo zenzero può essere coltivato dal suo rizoma, la curcuma può essere facilmente coltivata in un giardino o semplicemente sul vostro balcone.

Caratteristiche della curcuma

Sebbene il termine “curcuma” sia utilizzato principalmente in cucina, in origine è il nome dato alla pianta tropicale da cui proviene. Originaria del Sud-Est asiatico e dell’India, appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae ed è la fonte della famosa spezia che tutti conosciamo. È anche nota come curcuma.
Condizioni per piantare la curcuma

Per piantare questa erbacea perenne, è necessario soddisfare alcune condizioni: Un terreno ricco, drenante e fresco e una posizione abbastanza soleggiata, ma al riparo dal vento. Tuttavia, non è consigliabile un’esposizione in pieno sole.

La curcuma si pianta preferibilmente tra febbraio e maggio e fiorisce da giugno a settembre. Può essere coltivata in vasi con terriccio sabbioso o in piena terra. Le infiorescenze iniziano a comparire dopo tre anni.

Se desiderate coltivare piante che non hanno bisogno del sole per crescere, ecco una selezione di 10 piante da appartamento.

Coltivazione della curcuma

Per curare e coltivare al meglio questa pianta perenne, ecco le condizioni da rispettare:

Assicuratevi che il substrato sia sufficientemente umido. Non appena si ritiene che la pianta abbia bisogno di essere annaffiata, spruzzare le foglie con acqua piovana.
All'inizio della primavera, cambiate il terriccio se coltivate la pianta in vaso.
Applicare un fertilizzante liquido ogni mese durante il periodo di fioritura. La pianta ha bisogno di fosforo.
Non appena si notano steli secchi e foglie morte, rimuoverli.

La curcuma può essere propagata in primavera. Per farlo, dividete il rizoma, che dovrebbe avere una o più gemme.

Raccolta della curcuma
Una volta essiccate le foglie, si può iniziare a raccogliere la curcuma. Per estrarre la spezia, iniziare a far bollire i rizomi per ammorbidire la buccia. Rimuovere delicatamente la buccia e mettere i rizomi in un contenitore al sole. Una volta asciutti, sarà più facile macinarli.
Quali altri usi ha la curcuma?

Oltre agli usi culinari, la curcuma può essere utilizzata come pianta ornamentale o anche per le sue proprietà aromatiche. È anche un antinfiammatorio naturale con proprietà digestive, antiossidanti e altri benefici per la salute.
Parassiti e malattie

Il fogliame può essere soggetto a punture di ragnetto rosso. Per evitarlo, si può spruzzare del concime di ortica fermentato.

Bisogna anche evitare di annegare la pianta, perché questo può far marcire il rizoma. In questo caso, è sufficiente prevenire il fenomeno utilizzando un terreno drenante.

Lascia un commento